Atteggiamento mentale e trading online!

Il trading online è pieno di operazioni complesse difficili che richiedono tempo, attenzione, competenze. Il tutto complicato dalla gestione delle proprie emozioni. Con un approccio mentale “giusto” è possibile diventare degli operatori di trading online vincenti sviluppando, così, alcune doti indispensabili come il senso della realtà, l’obbiettività, la pazienza e la disciplina.

Atteggiamento mentale aperto.

Nessuno ha la verità, soprattutto in un settore in continua evoluzione come il trading. Nessuno ha la verità in tasca e le “profezie” lasciano il tempo che trovano.
L’atteggiamento ideale per chi opera in borsa è quello detto “open to revision” ossia pronti a cambiare idea quando le circostanze o i fatti lo impongano. In borsa si investe per guadagnare e non per avere ragione. Chi è motivato dall’orgoglio di avere sempre ragione non è adatto a fare trading online in maniera fruttuosa. Bisogna semplicemente prendere atto di quello che accade o è accaduto e dunque regolarsi di conseguenza.

Fare buon trading non ha nulla a che fare con il predire correttamente i mercati; infatti un bravo trader potrebbe avere ragione solo nel 30% dei casi ed avere performance soddisfacenti, questo perché il guadagno in Borsa non è legato alla correttezza delle previsioni ma alla capacità di far correre i profitti e tagliare le perdite.

Il segreto del Trials and error.
Non potendo prevedere il futuro ma potendo utilizzare la ragione bisogna operare per “tentativi ed errori” (trials and error) per ottenere risultati soddisfacenti.

Charles Dow disse che ” Nessun altro fattore è maggiormente responsabile delle perdite in borsa quanto l’orgoglio di ammettere i propri errori”; è passato più di mezzo secolo e questa affermazione resta comunque decisamente attuale e veritiera. Sostanzialmente con il termine di “Orgoglio delle proprie azioni”, Dow voleva intendere la caparbietà e l’inabilità’ ad ammettere un proprio errore di valutazione.

L’orgoglio delle proprie opinioni fa disastri anche quando si ottengono una serie di risultati positivi, l’entusiasmo e la presunzione associati ad un giudizio tecnico più superficiale e spesso associato a strumenti finanziari con effetto leva, portano ad abbassare il livello delle difese ed a far assumere più rischi, cosa che, spesso, porta a perdere in poche operazioni quanto più o meno faticosamente accumulato nel passato.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *