Caratteristiche di un’opzione binaria

Ecco le principali caratteristiche di un’opzione binaria:

  • l’attività sottostante, che potrebbe essere qualsiasi cosa su cui poter investire: una coppia di valute forex (come ad esempio la coppia EUR / USD), un titolo azionario(Microsoft o Google), una commodity (oro o argento) o addirittura un indice (NASDAQ, NYSE).
  • la data di scadenza, che cambia a seconda dell’opzione. La scadenza può andare da 10 minuti fino alla fine della giornata o alla fine della settimana, anche più in là addirittura.
  • Semplicità di previsione della direzione del movimento dell’attività sottostante, se in alto o in basso. Rispettivamente, si parla di opzioni call o put. Una volta acquistata l’opzione, il prezzo che si acquista il bene è chiamato prezzo di esercizio.
  • Call option, ovvero un’opzione che si acquista perché si prevede che entro il tempo di scadenza dell’opzione il prezzo dell’asset salirà.
  • Put, ovvero un’opzione in cui si investe sul fatto che il prezzo del sottostante scenderà.

Una volta che si è acquistata un’opzione binaria, si arriva a giocare un gioco di attesa. Bisogna infatti attendere la data di scadenza dell’opzione binaria per scoprire se la previsione fatta era giusta o meno. Nel primo caso si parla di posizione “in-the-money”, mentre nel secondo caso si parla di posizione “out-of-the-money”.

Questo significa che se si acquista una call option e la stessa scade al di sopra del prezzo d’esercizio, si è “in-the-money”. In caso di scadenza al di sotto del prezzo di esercizio, sempre per la nostra call opzione, siamo “out-of-the-money”.

Un’opzione put funziona esattamente al contrario, ovvero se ha una scadenza superiore al prezzo di acquisto, allora siamo “out-of-the-money”, mentre se ha un prezzo che inferiore rispetto a quello al momento dell’acquisto, siamo “in-the-money”.

Per quanto riguarda il profitto, essere “in-the-money” ci permette di ricevere la percentuale di payout che è stata offerta al momento dell’acquisto dell’opzione.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *