La paura di perdere soldi con il trading online vincila così…

La Paura di perdere soldi è una delle emozioni più comuni nel trading online. Non è solo spiacevole da provare ma è anche particolarmente pericolosa per le proprie finanze. Infatti la paura di perdere soldi è una delle cause maggiori di insuccesso nel trading online.

Quello che tutti sottovalutano è che il trading è una strategia straordinaria per guadagnare soldi, ma non è per tutti. Non è assolutamente per chi non è disposto ad imparare a gestire la meglio le proprie emozioni.

Quando ci si sofferma sulle strategie di trading raramente si capisce che il fattore determinante nella riuscita di questa attività è la capacità di prendere la decisione giusta nel momento giusto, quando le emozioni sono molto forti e quando è difficile essere razionali. La vera differenza la fa chi riesce ad essere sereno, freddo e razionale quando tutti hanno il cuore a mille.

Il trading online, non è molto complicato da fare, basta un corso valido qualche mese di pratica e poi si può iniziare. Ma purtroppo, l’80% delle persone che si avvicinano al trading online perdono soldi, e la ragione principale non è la  mancanza di strategia o l’incapacità ad applicare le strategie imparate ma l’incapacità di gestire al meglio le proprie emozioni e in particolare la paura di perdere denaro.

Come si vince la paura di perdere denaro con il Trading online?

Esistono varie strategie:

  • Gestione della paura.
    Il modo più efficace per gestire la paura in generale e in particolare quella di perdere denaro e uscire dallo stato emozionale in questione. Lo si può fare in vari modi: Attraverso la respirazione, attraverso una visualizzazione, attraverso l’interruzione di modulo emozionale, attraverso gli ancoraggi, attraverso l’induzione di stato emozionale, ecc…
    Tutte queste strategie, molto potenti ed efficaci, possono essere un’eccellente strategia per vincere la paura. Come impararle? Frequentando un corso di crescita personale, o attraverso delle coaching con un personal coach mentale. Anche se hanno nomi altisonanti, una volta imparate, sono semplici da applicare.
  • Gestione del programma di trading online.
    Questa strategia, forse l’unica spiegata bene durante i corsi di trading online, è particolarmente efficace se si è disciplinati e si segue alla lettera il programma stabilito in precedenza. Quando si diventa bravi a stilare un programma e si diventa disciplinati a seguirlo anche quando porta a perdite, allora si è sulla strada buona per far si che la paura di perdere denaro non determini errori e conseguenti perdite.
  • Gestione del denaro.
    Questa è quella che preferisco perchè va alla base del problema. Chi prova spesso la paura di perdere soldi nel trading online è perchè ha una pessima gestione del proprio denaro, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista emozionale.
    Spesso si sottovaluta il valore emozionale che ha il denaro, i significati dello stesso e quante emozioni ci procura l’avere o la mancanza di soldi. Quindi imparare a dare i giusti significati porta sicuramente un enorme beneficio nella gestione della paura di perderlo.
    Inoltre, il denaro utilizzato nel trading online, dovrebbe essere denaro che è disposti a perdere, cioè denaro che non serve per vivere dignitosamente. Insomma, non bisogna azzardare a investire soldi che servono per pagare le bollette, per comprare il cibo o per le visite mediche ecc…, ma soldi conservati che hanno meno impatto emozionale. Io SCONSIGLIO VIVAMENTE di fare trading online a chi non ha soldi da parte e chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Quei soldi hanno un valore, emozionale e pratico, troppo elevato per essere rischiato.

Questi sono consigli che fanno davvero la differenza per chi vuole imparare a gestire la paura di perdere soldi. Spesso possono fare la differenza tra guadagnare con il trading online e perdere!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *