Trading online e le opportunità della ciclicità dei mercati finanziari!

Non si fa altro che parlare di crisi economica, di recessione, di manovre lacrime e sangue, di disastro dei conti pubblici, di un Paese impoverito, e di tante altre notizie dure e difficili da digerire. Ma si parla poco di quanto siano importanti, e non solo per il trading online, i periodi di crisi economica.

Non viene spiegato, ovviamente, che l’economia si muove a cicli e le crisi ci sono sempre state intervallate da periodi di crescita economica. Non viene neanche detto che le crisi servono per ristabilire dei valori di mercati usciti fuori controllo da eccesso di crescita; l’esempio più forte è quello del mercato immobiliare, che è salito troppo e che l’attuale crisi cerca di far scendere a valori più reali.

Ma la notizia che gli esperti non vogliono far trapelare troppo è che le crisi economiche sono piene zeppe di opportunità, sia per chi fa trading online abitualmente, sia per gli investitori e risparmiatori, sia per alcuni imprenditori particolarmente dinamici.

Non sono uscito fuori di senno, sto dicendo, e lo affermo con convinzione che stiamo vivendo un periodo di opportunità, grandi o piccole, in base alle proprie capacità e disponibilità.

Ma vediamo in pratica dove si nascondono queste opportunità:

  1. MERCATO IMMOBILIARE.
    Anche se penso che l’intera bolla non sia ancora davvero scoppiata, il mercato immobiliare sta vedendo una flessione importante. Non solo sono rallentate le  vendite e pian piano stanno diminuendo i prezzi, ma l’intero mercato immobiliare si sta trasformando.
    Oggi, chi vuole acquistare un immobile per fare un investimento, lo può fare acquistando anche al di sotto della metà del prezzo. Ovviamente, non è sufficiente avere la disponibilità economica, ma ci vogliono ottime conoscenze.
  2. MERCATO AZIONARIO.
    Questo è il momento opportuno per cercare tutte quelle aziende, e sono tante, che sono sane e forti economicamente ma che hanno visto le proprie azioni crollare a causa della paura generale e a causa dei ribassi generalizzati dei mercati finanziari.
    Oggi è possibile acquistare azioni di aziende valide anche ad un prezzo più basso del 25-30%. Un vero affare!
    Per chi ama fare trading online, inoltre, le opportunità si nascondono anche nelle variazioni di mercato dovute all’instabilità.
  3. IMPRENDITORIA.
    Anche se sembra strano, ma intraprendere in un periodo di crisi economica può dimostrarsi una scelta azzeccata. Storicamente,  durante i momenti di crisi economica i mercati si destabilizzano perdendo il loro equilibrio e si creano delle opportunità importanti, nascono nuove esigenze e le aziende che riescono a soddisfare queste esigenze crescono e prosperano. Durante periodi di crescita economica raramente i grandi attori di mercato lasciano agli altri delle opportunità, durante i periodi di crisi economica è proprio il mercato a crearne di nuove.
  4. MONEY MANAGEMENT.
    Durante il periodo, ciclico, di benessere economico, le persone sono portate a pensare che sarà per sempre, e quindi spendono e non si preoccupano di conservare e investire i propri risparmi. Poi arriva una crisi economica e la maggioranza di esse, colte impreparate, pensa che è stata sfortuna o che è piovuta dal cielo senza preavviso. Invece, i più bravi, durante i periodi di flessione fanno di necessità virtù e imparano a gestire al meglio i propri soldi, le proprie entrate e i propri risparmi.
Queste sono alcune delle opportunità economiche che nascono con la crisi. Anche se questo blog parla soprattutto di trading online, volevo dare una visione diversa rispetto a quello che leggo in giro sulla rete.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *